Al via l’8 marzo la settima edizione di FRANCOFILM – FESTIVAL DEL FILM FRANCOFONO DI ROMA

image_home_francofilm_0
Al via l’8 marzo la settima edizione di FRANCOFILM – FESTIVAL DEL FILM FRANCOFONO DI ROMA

LE PROIEZIONI SARANNO TUTTE IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO.

Al via l’8 marzo la settima edizione di FRANCOFILM – FESTIVAL DEL FILM FRANCOFONO DI ROMA.

Dall’8 al 16 marzo a Roma presso la sala cinema dell’Institut français-Centre saint-Louis si terrà la settima edizione di Francofilm – festival del film francofono di Roma, evento organizzato da Institut français-Centre saint-Louis in collaborazione con le ambasciate e rappresentanze di paesi membri  dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) e patrocinato da Festival International du Film Francophone de Namur (FIFF).

Protagonista di questa edizione è la gioventù ormai sempre più emancipata e marginalizzata.

I films in concorso sono 12 in rappresentanza di Belgio (Les oiseaux de passage, Olivier Ringer), Canada-Quebec (Triptyque, Robert Lepage e Pedro Pires), Costa d’Avorio (Run, Philippe Lacôte), Francia (Comme un avion, Bruno Podalydès), Grecia (Xenia/Pazza idea, Panos H. Koutras), Libano (Blind intersection, Lara Saba), Lussemburgo (Baby(a)lone, Donato Rotunno), Mali (Rapt à Bamako, Cheick Oumar Sissoko), Marocco (L’orchestre des aveugles, Mohamed Mouftakir), Romania (Funerali felici, Horatiu Malaele), Svizzera (Sweet Girls, Jean-Paul Cardinaux e Xavier Ruiz) e Vietnam (Au milieu de nulle, Nguyen Hoang Diep).

Sono previsti due premi il Premio del Pubblico e il Gran Premio della Giuria. Il Premio del Pubblico sarà deciso dai voti espressi dopo ogni proiezione mentre il Gran Premio della Giuria da una giuria di professionisti del settore presieduta da Riccardo Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Giovanni Pompili produttore cinematografico presidente della Kino Produzione e Federico Pontiggia critico cinematografico del Fatto Quotidiano.

Il film vincitore del Gran Premio della Giuria sarà riproiettato nella serata di chiusura.

Le proiezioni saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Di seguito gli orari e le date di proiezione dei film in concorso e degli eventi speciali

Buona visione e buon voto!

Andrea Maraldi

Cinemaecinematografi