Sessantatreesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo il Dvd, edito da General Video, di Andreij Rubliov (Andreij Rublev, Andreij Tarkovskij 185′ Urss 1965/1969).


Trama di Andreij Rublov:
Andreij Rublov è considerato un “capolavoro ritrovato del cinema sovietico” anche perché la censura ne aveva impedito la proiezione con l’accusa di essere troppo lungo, violento e viziato da gravi errori ideologici e pertanto lontano dalla comprensione delle masse. Tarkovskij racconta le tappe della crisi e dell’evoluzione artistica di Andreij Rubliov, uno dei maggiori decoratori di icone del Quattrocento, alla luce dell’evolversi della situazione storica russa.
Rubliov, inorridito dalla ferocia della guerra, decide di rinunciare alla sua arte e, nonostante il suo maestro Teofane il Greco tenti di dissuaderlo, Rubliov terrà duro per quattordici anni.
Solo quando vedrà un giovane fondere miracolosamente una campana, capirà che è giunto il momento di porre fine al suo silenzio e di dare un nuovo senso alla sua arte.
Epilogo a colori; dieci minuti di documentario sulla pittura di Rubliov.
Curiosità su Andreij Rubliov:
Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1969
In Unione Sovietica per problemi con la censura la pellicola uscì nel 1971 con la durata di 186′ , la durata originale era di 205′
La sceneggiatura è firmata da Tarkovskij e Andrej Mikhalkov-Končalovskij
Il film è stato girato in bianco e nero escluso l’epilogo, girato a colori perché “nella vita di tutti i giorni la gente non si accorge dei colori in maniera cosciente. Di conseguenza, la vita di Rublëv è in bianco e nero, ma la sua arte è a colori.”
In Italia dopo qualche proiezione alcuni in Festival, tra il 1972 e 1973, uscì nelle sale il 28 ottobre 1975 ed è conosciuto anche con il nome di La passione secondo Andreij
Dati tecnici sul dvd di Andreij Rubliov:
Titolo: Andreij Rubliiov (Andreij Rublev)
Regia: Andreij Tarkovskij
Cast: Anatoliy Solonitsyn, Ivan Lapikov, Nikolay Grinko
Etichetta: General Video
Extra:
Il Regista sul Set, Prologo Storico, Gli affreschi di Andreij Rubliov, Le campane, Il museo Andreij Rubliov, Biografia e Filmografia del Regista
Dati tecnici:
Formato video: 2.35:1 Anamorfico B/N – Col
Formato audio: Dolby Digital 5.1
Lingue:
Italiano, Russo
Sottotitoli:
Italiano
Qui il Trailer Cinematografico del Film
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi