Blu-ray/Dvd da collezione: La grande illusione (1937)

Decimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo La grande illusione – La grande illusion di Jean Renoir (1937)

Prima Guerra Mondiale. Due aviatori francesi, un aristocratico e un proletario, vengono fatti prigionieri dai tedeschi. Sono fuggiaschi recidivi, per questo si trovano in un castello trasformato in campo di concentramento. Tentano di scappare, ci riescono, peregrinano fino a trovar riparo nella casa di una contadina… ma a mailncuore dovranno lasciare anche questo tetto.

Film bellico anticonvenzionale: poco spazio alle armi e grande esaltazione della galanteria dei protagonisti. Il focus è l’assurdità della guerra e l’illusione che essa sia finta.

Jean Gabin (tenente Maréchal), Pierre Fresnay (capitano de Boëldieu), Erich von Stroheim (capitano von Rauffenstein) e Dita Parlo (Elsa) sono gli attori principali de La grande illusione.

La grande illusione venne proibito nella Germania nazista e in seguito in tutti gli stati occupati, ma ebbe successo in Francia e in America dove sia John Ford che il presidente Franklin D. Roosevelt ne consigliarono la visione a tutti.

La grande illusione uscì in Italia il 10 dicembre 1947.

La grande illusione è riuscito nelle sale cinematografiche in versione restaurata nel 2012 in Francia e poi a seguire nel 2014 in Italia grazie alla Cineteca di Bologna e a Il Cinema Ritrovato al Cinema.

Jean Renoir racconta, con orgoglio, nel 1938 durante una presentazione al pubblico americano che La grande illusione in programmazione a Vienna quando i nazisti occuparono la città venne proibito dalla polizia e che le proiezioni si interruppero immediamente.

La prima ebbe luogo il 4 giugno 1937 al cinema Marivaux, attivo dal 16 aprile 1919 al 30 giugno 1986, di Parigi.

La grande illusione tra il 1937 e il 1939 venne candidato e vinse molti prestigiosi premi:

Festival di Venezia 1937:

Premio al valore artistico a Jean Renoir e Nomination alla Coppa Mussolini a Jean Renoir

Premi Oscar 1939:

Nomination come Miglior film, vinto da L’eterna illusione (You Can’t Take it With You) di Frank Capra

Dati tecnici del Blu-Ray:

Titolo: La grande illusione (La grande illusion, Francia) 1937

Regia: Jean Renoir

Etichetta: Eagle Pictures

Dati Tecnici: 107′, 1.33:1@24 1080/24p HIgh Definition, DTS HD Master Audio 2.0 in Italiano e Francese con sottotitoli in Italiano

Qui il trailer de La grande illusione nella versione restaurata

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi