Premi Oscar 2014 – L’Italia e i suoi vincitori

Il 2 marzo si terrà a Los Angeles l’86° edizione della cerimonia dei premi Oscar, la novità di quest’anno, per noi, è la candidatura come miglior film straniero de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.

Il rapporto tra pellicole italiane e premi è molto intenso e vincente.

Il primo italiano a vincere questo prestigioso premio fu Vittorio De Sica nel 1948 con Sciuscià ripetendosi l’anno successivo, nel 1949, con Ladri di biciclette. Otto anni, nel 1956, dopo un altro grande maestro del nostro cinema, Federico Fellini, lo rivinse con La Strada ripetendosi anche lui, come De Sica, l’anno successivo, nel 1957,  con Le Notti di Cabiria. Nel 1963, sempre Fellini, vinse il suo terzo Oscar con Otto e mezzo, forse il suo più grande capolavoro. L’anno successivo, nel 1964,  De Sica raggiunse Fellini con Ieri, Oggi e Domani. Nel 1970 venne il turno di un altro cineasta, Elio Petri, con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto seguito l’anno successivo, nel 1971, dal quarto premio per De Sica con  Il Giardino dei Finzi Contini.  Tre anni dopo, nel 1974, Fellini raggiunse De Sica con Amarcord.

Bisognerà aspettare quattordici anni per rivedere un nostro cineasta ricevere questo premio ed esattamente, nel 1988, Bernardo Bertolucci, con L’ultimo imperatore seguito, quasi come una tradizione, l’anno successivo, nel 1989, da Giuseppe Tornatore con Nuovo Cinema Paradiso. Solamente due anni dopo, nel 1991, un altro successo italiano, Mediterraneo di Gabriele Salvatores.

La nostra storia, per ora, finisce nel 1999 con Roberto Benigni e il suo film La Vita è bella.

Qui sotto un elenco completo, in ordine alfabetico, di tutti i premi vinti dai nostri cineasti:

Insomma sia nei premi più “importanti” che in quelli “minori” in quella che è la notte del cinema più seguita abbiamo sempre fatto bella figura e grazie a Paolo Sorrentino e alla sua Grande Bellezza speriamo di tornare protagonisti e di restarci.

In bocca al lupo Paolo!

Andrea Maraldi

http://oscar.go.com/