Amarcord: Blu-Ray/Dvd da collezione -28

Ventottesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo Amarcord (Federico Fellini 118′ Italia/Francia 1973) pellicola vincitrice del Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1974

Trama di Amarcord:

Una donna fiera, vestita di rosa, attira sguardi e ammirazione. Una prosperosa tabaccaia scatena le fantasie degli adolescenti. Uno zio un po’ squinternato si rifugia su un albero e annuncia: “Voglio una donna!” Questi sono solo alcuni degli attimi e degli eventi dalla memoria… e dalla fantasia di un leggendario regista nella sua forma migliore.

Amarcord, che significa “mi ricordo” è il vivace e spesso divertente affresco di Federico Fellini di un’adolescenza non troppo diversa dalla propria. E’ ambientato in un paese di provincia nell’Italia degli anni trenta. Gli ormoni degli adolescenti impazzano, la famiglia, la chiesa e l’amicizia sono fondamenti di amore e lealtà. L’avvento del fascismo è alle porte. Il sesso è ovunque e la vita vista nei cinema locali è una pietra di paragone per la vita vissuta. I ricordi, grandi e piccoli, sopravvivono nel tempo, così come il fascino di questo film vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero.

Curiosità su Amarcord:

Il film diretto da Federico Fellini si avvale della collaborazione di Tonino Guerra (Sceneggiatura), Giuseppe Rotunno (Direttore della fotografia), Nino Rota (Musica), John Alcorn (Locandina e titoli di testa).

La pellicola è stata inserita ne I 100 film da salvare, “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva dell’Italia tra il 1942 e il 1978”, progetto nato nel 2008. Il progetto è nato dalle Giornate degli Autori all’interno del Festival di Venezia ed in collaborazione con Cinecittà Holding e il Ministero dei Beni Culturali.

Il film ha vinto ed è stato nominato a molti premi cinematografici nazionali ed internazionali vincendo il Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1974.

La pellicola avrebbe potuto chiamarsi Il Borgo o Viva l’Italia.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 13 dicembre 1973, venne proiettato fuori concorso al Festival di Cannes 1974. La pellicola è stata inoltre distribuita in tutto il mondo.

Dati tecnici sul Dvd di Amarcord:

Titolo: Amarcord

Regia: Federico Fellini

Cast: Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noël, Ciccio Ingrassia

Etichetta: Warner Home Video

Dati tecnici:

Formato video: 1.85:1 16/9

Formato audio: Mono

Lingue: Italiano, Inglese, Francese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Olandese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti

Extra: Menù interrativi, Accesso diretto alle scene, Trailer Cinematografico

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi