Appuntamento a Belleville: “BluRay/Dvd da collezione” -213

Oggi vi consiglio il doppio Dvd, Collector’s Edition edito da Dolmen Home Video, di Appuntamento a Belleville (Les triplettes de Belleville, Sylvain Chomet 2003 Francia/Belgio/Canada 78′)

“BluRay/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli

Tutti i films consigliati vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli ( VHS DVD e BLURAY )

Appuntamento a Belleville, Les triplettes de Belleville, Sylvain Chomet
Appuntamento a Belleville, Les triplettes de Belleville, M.

Trama di Appuntamento a Belleville:

Adottato dalla nonna, Madame Souza, Champion è un ragazzino solitario. Accortasi che il nipote è felice solo quando va in bicicletta, Madame Souza lo sottopone a un programma di allenamento molto rigoroso. Gli anni passano e Champion diventa degno del nome che porta: finalmente è pronto per partecipare alla gara ciclistica più famosa del mondo, il Tour de France.

Durante la gara, due misteriosi uomini neri rapiscono Champion, Madame Souza, accompagnata dal fedele cane Bruno, si mette sulle sue tracce, decisa a ritrovare l’adorato nipote. La loro ricerca li porterà ad attraversare l’Oceano per raggiungere una gigantesca megalopoli, Belleville, dove incontreranno le famose Triplette di Belleville, tre eccentriche star del music-hall degli anni ’30, che decidono di prendere sotto la loro ala protettrice Madame Souza e il fedele Bruno.

Grazie all’infallibile fiuto di Bruno, riescono a trovare una traccia di Champion: ma saranno in grado di mandare a monte i piani malefici della terribile Mafia francese?

Curiosità su Appuntamento a Belleville:

In Italia il film è uscito il 26 settembre 2003

La pellicola è stata presentata fuori concorso al 56º Festival di Cannes

Il lungometraggio ha ricevuto la nomination a due Premi Oscar: Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale (Benoit Charest e Sylvain Chomet, Belleville Rendez-vous, cantata e scritta da Matthieu Chédid)

La colonna sonora del film è ispirata alle musiche degli anni venti e include personaggi che ricordano Django Reinhardt, Joséphine Baker e Fred Astaire, che suonano insieme alle Triplettes de Belleville

Nel film ci sono riferimenti ai film Giorno di festa e Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati, con i quali la correlazione è piuttosto evidente, dato che anche Tati combina la pantomima con gli effetti sonori: in una scena del film l’opera di Tati è esplicitamente citata: le Triplettes guardano Giorno di festa accomodate nel proprio letto nel periodo in cui ospitano Madame Souza.

Dati sul doppio DVD di Appuntamento a Belleville:

Titolo:

Appuntamento a Belleville (Les triplettes de Belleville)

Regia:

Sylvain Chomet

Cast:

Monica Viegas, Michel Robin, Suzy Falk, Germaine Charest, Nicole Shirer

Formato Video/Audio:

16/9 Anamorfico 1.77:1 – Dolby Digital 2.0, Dolby Digital 5.1, DTS 5.1

Lingue:

Inglese, Francese

Sottotitoli:

Italiano per non udenti

Extra:

Making of 15′, Una lezione di disegno commentata da Sylvain Chomet 4′, Tre sequenze commentate da Sylvain Chomet, Interviste al regista e all’art director, Trailer, Video clip musicali 4′, Making of dei video clip 4′

Qui il video clip della canzone Belleville Rendez-Vous

Qui il Trailer Cinematografico del film

Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi