Blu-Ray/Dvd da collezione -21: Essi vivono (They Live)

Ventunesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo Essi vivono (They Live, John Carpenter Usa 1988)

Trama di Essi vivono:

New York. Il nemico è invisibile. E’ tra noi. Perfettamente mimetizzato. E’ pericoloso. Vuole il controllo sull’umanità. Invia messaggi subliminali. Degli occhiali scuri, un vagabondo e un operaio sono l’unica speranza. Un film cupo, amaro, reale. Carpenter firma un fantahorror geniale e fulminante…

Curiosità su Essi vivono:

La pellicola è tratta dal racconto del 1963 Alle otto del mattino (Eight O’Clock in the Morning) di Ray Nelson.

Il film al momento della sua uscita non ebbe un grande successo ma con il passare degli anni, come altri film di John Carpenter, diventò un cult movie.

La scena di lotta tra John Nada (Roddy Piper) e Frank Armitage (Keith David) è ispirata a quella tra John Wayne e Victor McLaglen nel film Un uomo tranquillo (The Quiet Man, John Ford 1952).

Il numero 62 del fumetto Dylan Dog intitolato I vampiri riprende la trama del film.

La band americana Green Day omaggia il film nel video musicale del brano Back in the USA.

Dati tecnici del Dvd:

Titolo: Essi vivono (They Live)

Regia: John Carpenter

Cast: Roddy Piper, Keith David, Riley Smith, Chad Burris, Kevin Calisher, Huntley Ritter, Ben Indra, Drew Fuller, Travis Sher, Rhett Jordan

Etichetta: BIM

Dati tecnici: 93′, 2.39:1, Dolby Digital Italiano e Inglese, sottotitoli in Italiano

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.