Blu-Ray/Dvd da collezione -23: L’uomo che fuggì dal futuro (Thx 1138)

Ventitreesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo l’uomo che fuggì dal futuro (Thx 1138, George Lucas Usa 1970), che abbiamo la fortuna di vedere in pellicola 35mm all’arena estiva de La Cinemateque de Toulouse.

Negli extra del Blu-Ray è presente anche il cortometraggio THX 1138 4EB realizzato come tesi di laurea da George Lucas.

Trama di L’uomo che fuggì dal futuro:

Un’agghiacciante esplorazione che può diventare un’avvincente valutazione del presente. L’uomo che fuggì dal futuro, prima opera del grande regista George Lucas, ci propone un’indimenticabile interpretazione di Robert Duvall, nella parte di Thx 1138. Il prigioniero Thx 1138, il cui corpo e la cui mente sono controllati da un sofisticato sistema computerizzato, tenterà l’impossibile fuga da un mondo in cui non esiste la parola libertà e l’amore è il peggio crimine. “L’elemento più entusiasmante de L’uomo che fuggì dal futuro non è tanto il messaggio quanto il mezzo – l’uso del film non per raccontare una storia ma per comunicare un messaggio. Sbalorditivo… affascinante… agghiacciante e incredibilmente potente”. (Charles Champlin Los Angeles Times)

Curiosità su L’uomo che fuggì dal futuro:

Il film in Italia è uscito nelle sale cinematografiche il 29 ottobre 1976.

La pellicola è ispirata al suo precedente cortometraggio del 1967 Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB, tesi di laurea di George Lucas.

Il film è ambientato nel Marin Country Center, realizzato da Frank Lloyd Wright, dove successivamente venne ambientato anche Gattaca – La porta dell’Universo.

La pellicola è stata presentata nella Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 1971.

Il film è stato omaggiato dai Queen nel video della canzone Calling All Girls del 1982.

Nel 1973 Woody Allen ha girato una parodia de L’uomo che fuggì dal futuro, Il dormiglione.

Dati tecnici del Blu-Ray:

Titolo: L’uomo che fuggì dal futuro (Thx 1138, Usa 1970)

Regia: George Lucas

Cast: Robert Duvall, Donald Pleasence, Don Pedro Colley, Maggie McOmie

Etichetta: Warner Home Video

Dati tecnici: 88′, 1080p High Definition 16/9 2.35:1, DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano e Inglese, Dolby Digital 5.1 Francese, Dolby Digital 1.0 Spagnolo, sottotitoli in Spagnolo e Francese, Sottotitoli per non udenti Inglese

Extra: Commento di George Lucas e Walter Murch, Cinema del suono: solo traccia audio degli effetti speciali, Master Session: Galleria fotografica sul lavoro Pioneristico di Walter Murch, 2 documentari: A Legacy of Filmmakers: The Early Years of American Zoetrope e Artifact from the future: The Making of Thx 1138, Electronic Labyrinth Thx 1138 4EB: il cortometraggio originale di George Lucas, Featurette della produzione originale: Bald

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.