Dodicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo Trois sublimes canailles (I tre furfanti/I tre briganti – 3 Bad Men) di John Ford (1926).
Abbiamo avuto la fortuna di scoprire Trois sublimes canailles (I tre furfanti) a Il Cinema Ritrovato nel 2010, festival bolognese dove vengono riscoperte e proposte pellicole che hanno fatto la storia della settima arte in versione restaurata, e da allora lo abbiamo cercato in Blu-Ray/Dvd e finalmente qualche mese fa lo abbiamo trovato e comprato in Francia a Tolosa alla libreria Ombre blanches.
Trama di Trois sublimes canailles:
Dakota 1877, il governo americano distribuisce le terre confiscate agli indiani attraverso le “corse alle terre”, nelle quali centinaia di pionieri, sognando una vita migliore, sperano di arrivare primi su un pezzo di terra diventandone proprietari. Decisi a partecipare a una di queste corse, tre fuorilegge prendono sotto la loro protezione una ragazza alla quale il padre è stato assassinato. L’aiuteranno a trovare un marito e si sacrificheranno per lei.
Curiosità su Trois sublimes canailles:
Trois sublimes canailles (I tre furfanti) è l’ultimo western muto di John Ford che tornerà a questo genere solamente nel 1939 con Ombre rosse (Stagecoach), nonostante l’insuccesso al botteghino secondo molti critici la pellicola è la migliore produzione muta di John Ford.
Il film è tratto dal romanzo Over the Border del 1917 di Herman Whitake.
Trois sublimes canailles (I tre furfanti) è ambientato nel Dakota ma venne girato nel Wyoming nella Jackson Hole e in California, primo film, nel deserto del Mojave.
Trois sublimes canailles (I tre furfanti) uscì nelle sale cinematografiche americane il 28 agosto 1926.
Dati tecnici del Dvd:
Titolo: Trois sublimes canailles (I tre furfanti/I tre briganti – 3 Bad Men, Usa 1926)
Regia: John Ford
Etichetta: 20th Century Fox Home Entertainment
Dati Tecnici: 92′, 1.33:1 4/3, Muto con cartelli in inglese e sottotitoli in francese
EXTRA: Présentation du film (4′ Christophe Champclaux), John Ford et Monument Valley (54′) di Clara et Julia Kuperberg
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi