Quarantunesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo il dvd + booklet bilingue (Italiano e Inglese), edito da Raro Video, di Europa (Lars von Trier 108′ Danimarca 1991).
Trama di Europa:
Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale (il famoso anno zero, già evocato nel magnifico film di Roberto Rossellini, Germania anno zero), il giovane Leopold Kessler, fuggito, con la famiglia, negli Stati Uniti, all’inizio della guerra, torna in Germania per riscoprire la patria dei suoi genitori e contribuire alla rinascita del suo paese. Lo zio, controllore di un vagone letto nella compagnia ferroviaria Zentrop, gli propone un posto di apprendista-controllore. Durante uno dei suoi spostamenti conosce Kate Hartmann, la figlia del proprietario della compagnia Zentroop. E’ amore a prima vista. Ma la ragazza appartiene a un gruppo di terroristi neo-nazisti. Leopold inizia un viaggio attraverso i disastri e le tragedie del Paese…
Curiosità su Europa:
Europa è il terzo capitolo della trilogia dopo L’elemento del crimine (1984) ed Epidemic (1987)
Al Festival di Cannes 1991, presieduto da Roman Polanski e vinto da Barton Fink – È successo a Hollywood di Joel Coen, il film vince tre premi: Premio della giuria, Premio per il contributo artistico e Grand Prix tecnico
Lars von Trier dichiara spesso, nelle sue interviste, che nella sua filmografia questa è la pellicola meno amata
Lars von Trier per questo film si è ispirato a Il portiere di notte di Liliana Cavani (1975)
Dati tecnici sul Dvd di Europa:
Titolo: Europa
Regia: Lars von Trier
Cast: Jean-Marc Barr, Barbara Sukowa, Ernst-Hugo Jaregard, Jorgen Reenberg, Udo Kier, Eddie Constantine, Erik Mork, Henning Jensen, Leif Magnusson, Lars von Trier, Cecilia Holbek Trier, Holger Perfort, Anne Werner Thomsen
Etichetta: RaroVideo
Dati tecnici:
Formato video: 1.85:1 4/3 B/N Colore
Formato audio: Dolby Digital 5.1, Mono
Lingue: Inglese, Italiano
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Biografia e filmografia del regista in traccia rom, una videocosa di Enrico Ghezzi
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi