Oggi vi proponiamo il doppio dvd, special edition, edito da Universal, di Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird, Robert Mulligan 1962 Usa 124’′)
Abbiamo già presentato due film con Gregory Peck Barriera invisibile (1947) e Cielo giallo (1948)
Centoquattordicesimo appuntamento con la nostra rubrica “Blu-Ray/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli.
Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli ( VHS DVD e BLURAY ).
Trama di Il buio oltre la siepe:
Gregory Peck ha vinto un Oscar per la sua straordinaria interpretazione di un avvocato del sud che difende un nero accusato di stupro, in questa trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo Premio Pulitzer. Il modo in cui questo film riesce a cogliere un’epoca, un luogo, e soprattutto un clima, ne fa un autentico capolavoro.
La vicenda è ambientata un una polverosa cittadina del sud degli Stati Uniti, durante la Depressione.
Una donna bianca accusa un nero di stupro. Benché l’uomo sia chiaramente innocente, il risultato del processo è talmente scontato che nessun avvocato osa assumere la difesa, tranne Peck – il più stimato e autorevole cittadino del posto. La sua difesa appassionata e partecipe gli costa molte amicizie, ma gli guadagna anche il rispetto e l’ammirazione dei suoi figli, orfani di madre.
Curiosità su Il buio oltre la siepe:
In Italia la pellicola è uscita nei cinema l’11 settembre 1963
Il film è tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee del 1960
Gregory Peck con questo film ha vinto il suo unico Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista su 5 candidature (Le chiavi del paradiso, Il cucciolo, Barriera invisibile, Cielo di fuoco, Il buio oltre la siepe)
Nella pellicola hanno esordito Mary Badham e Phillip Alford
Il film tra i tantissimi premi ottenuti nei maggiori festival internazionali può vantare 3 premi Oscar (Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura non Originale e Migliore scenografia) e il Premio Gary Cooper al Festival di Cannes a Robert Mulligan e la candidatura alla Palma d’oro (vinta da Il gattopardo di Luchino Visconti)
Harper Lee, autore del romanzo, approvò la scelta di Gary Cooper come attore protagonista
Inizialmente per il ruolo di Atticus Finch (Gary Cooper) fu contattato James Stewart che rifiutò perché il film era troppo progressista
Dati tecnici sul doppio dvd di Il buio oltre la siepe:
Titolo:
Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird)
Regia:
Robert Mulligan
Cast:
Gregory Peck, Mary Badham, Phillip Alford, Robert Duvall
Etichetta:
Universal
Formato video:
1.85:1 Anamorphic Widescreen B/N
Formato audio:
Dolby Digital 1.0, Dolby Surround 2.0
Lingue:
Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese
Sottotitoli:
Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Svedese, Finlandese, Olandese, Norvegese, Danese, Bulgaro, Portoghese (disco 1)
Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Spagnolo, Francese, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Bulgaro, Croato, Ceco, Greco, Ebraico, Ungherese, Islandese, Polacco, Rumeno, Russo, Turco, Sloveno (disco 2)
Extra:
Disco 1: Note di produzione, Filmografie del Cast e dei Realizzatori del Film, Trailer Cinematografico, Il Making of
Disco 2: “Miglior discorso” tra i vincitori dell’ Accademy Award come Miglior Attore, “Miglior Carriera” tra i vincitori del American Film Institute, Tributo a Gregory Peck, Scout (Mary Badham) ricorda, Una conversazione con Gregory Peck
Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi