“Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perchè è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido”
Il Cinema Ritrovato al Cinema è un progetto iniziato a settembre 2013 per riportare i classici del cinema nel loro habitat naturale, le sale cinematografiche.
Da Amarcord a Visages, Villages per vedere tutti i film riproposti, fino ad ora, nelle sale cinematografiche Il Cinema Ritrovato al Cinema – Library
Da settembre 2013 sono in aumento le sale cinematografiche e il pubblico per le proiezioni delle pellicole proposte ne Il Cinema Ritrovato al Cinema.
Tutte le proiezioni sono in versione originale sottotitolata.
A settembre, con Easy Rider, prende il via l’edizione 2019/2020 de Il Cinema Ritrovato al Cinema, iniziativa nata dal grande e crescente successo de Il Cinema Ritrovato. Festival che si svolge tutti gli anni, tra fine giugno e inizio luglio, a Bologna e che ripropone in più sedi compresa la magnifica Piazza Maggiore classici del Cinema restaurati dalle origini e prime visioni d’essai, dal periodo aureo del cinema il cinema muto (La folla – The Crowd ai giorni nostri Visages, Villages, The Artist …).
Da Easy Rider, nelle sale a settembre, a Velluto blu nelle sale a maggio la Cineteca di Bologna ci propone film restaurati imprescindibili per tutti gli amanti della settima arte.
I films ad oggi in programma per la stagione 19/20 sono tutte pietre miliari del cinema, si comincia con Easy Rider (settembre), Apocalypse Now – Final Cut (ottobre), Zog e il topo gigante (dicembre), Lo sceicco bianco (gennaio), Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (febbraio), Omaggio ad Agnés Varda (Marzo), I figli della violenza (aprile) e Velluto blu (maggio). Per ora mancano i film per Novembre e giugno 2020.
Per informazioni su date di uscita, schede Il Cinema Ritrovato al Cinema 2019/2020
Andrea Maraldi
CinemaeCinematografi