Cinquantaquattresimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo il Dvd, edito da Flamingo Video, di Il ventaglio di Lady Windermere (Lady Windermere’s Fan, Ernst Lubitsch 79 ‘ Usa 1925).
Trama de Il ventaglio di Lady Windermere:
L’ineguagliata maestria registica di Lubitsch si unisce al genio di Oscar Wilde in questa stupefacente versione de Il ventaglio di Lady Windermere, tra le più celebri commedie dello scrittore inglese.
Ambientato nella Londra di fine Ottocento, il film racconta le peripezie sentimentali della giovane Lady Windermere, che nel giorno del suo compleanno crede di scoprire una relazione tra il marito e Mrs Erlynne, donna dal passato burrascoso appena tornata in città. La situazione, in realtà, è molto diversa da come sembra, ma il sospetto è sufficiente per convincere Lady Windermere ad accettare la corte di Lord Darlington, follemente innamorato di lei.
Grazie a una messa in scena di abbagliante perfezione e a un cast sublime, Lubitsch reinventa la commedia originale in termini puramente visivi, restituendo in pieno quell’affilata ironia che la rende uno dei più potenti ritratti della società dell’epoca.
Curiosità su Il ventaglio di Lady Windermere:
Il film è tratto dalla commedia omonima di Oscar Wilde del 1892
La pellicola è stata proiettata il 2 ottobre 2021 a Le Giornate del Cinema Muto 2021, come evento d’apertura, con la partitura scritta da Carl Davis e diretta dallo stesso
Il Dvd contiene il film con le musiche originali di Bruno Moretti
In Italia il film è uscito nelle sale l’8 aprile 1927
Dati tecnici sul dvd de Il ventaglio di Lady Windermere:
Titolo: Il ventaglio di Lady Windermere (Lady Windermere’s Fan)
Regia: Ernst Lubitsch
Cast: Ronald Colman, May McAvoy, Bert Lytell, Irene Rich, Edward Martindel
Etichetta: Flamingo Video
Dati tecnici:
Formato video: 1.33;1
Formato audio: Dolby Digital
Lingue:
Cartelli in Inglese
Sottotitoli:
Italiano
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi