Trentottesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo il dvd, edito da Mk2 éditions e Warner Home video, de La donna di Parigi (A Woman of Paris, Charlie Chaplin 78′ Usa 1923).
Il dvd è presente nel cofanetto Charlie Chaplin Collection, cofanetto che contiene tutti i lungometraggi di Charlie Chaplin tranne La contessa di Hong Kong.
Abbiamo già parlato di questo film La donna di Parigi – 100 anni di Charlot in pillole #2
Trama de La donna di Parigi:
Il celebre classico dell’epoca dei film muti La donna di Parigi è il primo dramma di Chaplin (un genere che rivisiterà con Luci della città). Dirigendo con acuta finezza e interpretando solo un piccolo ruolo, Chaplin prende di mira ripetutamente l’alta società francese raccontando la storia di un tragico amore. Chaplin prima e ultima maniera. Un genio straordinario capace di fondere entrambe le sue anime in questa speciale compilation per collezionisti.
“TO THE PUBLIC:
In order to avoid any misunderstanding, i wish to announce that i do not appear in this picture. It is the first serious drama written and directed by myself”
Curiosità su La donna di Parigi:
La donna di Parigi, 1923, è la prima pellicola girata per la United Artists fondata, nel 1919, da Chaplin stesso con Douglas Fairbanks, David W. Griffith e Mary Pickford
Il film è l’unico in cui Chaplin non recita, piccolo cameo escluso in cui interpreta un facchino, ma dirige solamente
La pellicola, nonostante le critiche mai così positive, non ebbe successo e Chaplin decise dopo poco tempo di toglierlo dalle sale per non mostrarlo più. Il film riuscì a fine anni 70 dopo che Chaplin, poco prima di morire, vi rimise mano
Il film fu ispirato da tre donne: Edna Purviance, Peggy Hopkins Joyce che attraverso, sposò e divorziò da diversi milionari, la sua vita Chaplin trasformò in Marie St. Clair e Pola Negri con la quale ebbe una tumultuosa relazione
La pellicola doveva essere, nelle intenzioni di Chaplin, un lancio alla carriera drammatica di Edna Purviance ma invece lo fu per l’attore Adolphe Menjou che in seguito lavorò con i registi più importanti: Ernst Lubitsch (Matrimonio in quattro), Josef von Sternberg (Marocco)….
Dati tecnici sul Dvd de La donna di Parigi:
Titolo: La donna di Parigi (A Woman of Paris)
Regia: Charlie Chaplin
Cast: Edna Purviance, Clarence Geldert, Carl Miller, Lydia Knott, Charles French, Adolphe Menjou, Betty Morrissey
Etichetta: Mk2 éditions, Warner Home Video
Dati tecnici:
Formato video: 1.33:1 4/3 B/N
Formato audio: Dolby Digital 5.1
Lingue: Cartelli in Inglese
Sottotitoli: Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Croato, Olandese, Bulgaro, Rumeno, Sloveno
Extra: David Robinson 5′, Chaplin Today: La donna di Parigi 26′, Sequenze tagliate 6′, United Artists 3′, Parigi anni ’20 10′, Camille (1926) 33′, Galleria fotografica, Trailers 3′, La Collezione Chaplin 12′
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi