Oggi vi consiglio il DVD, edito da MHE Ideal Entertainment, de La spina del diavolo (El espinazo del diablo,
Guillermo del Toro 2001 Spagna/Messico 104′)
“Che cos’è un fantasma? Un evento terribile condannato a ripetersi all’infinito, forse solo un istante di dolore, qualcosa di morto che sembra ancora vivo, un sentimento sospeso nel tempo come una fotografia sfuocata, come un insetto intrappolato nell’ambra, un fantasma, questo sono io.”
“BluRay/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli
Tutti i films consigliati vengono dalla mia collezione di più di 1700 titoli ( VHS, DVD e BLURAY )
Trama de La spina del diavolo (El espinazo del diablo):
Nella Spagna del 1939, in piena guerra civile, il piccolo Carlos, orfano di madre, perde anche il padre, ucciso in combattimento, e viene affidato alle cure di un commilitone di quest’ultimo. Dal canto suo, l’uomo non vuole certo averlo tra i piedi; quindi lo affida a un orfanotrofio situato in una provincia desolata, retto da un’anziana professoressa, che nasconde un tesoro di lingotti d’oro.
Carlos dovrà adattarsi alla vita di comunità: sostenuta dal dottor Casares e da alcuni dei suoi nuovi compagni – principalmente il diffidente Jaime – troverà un pericoloso nemico nel malvagio Jacinto, il più grande dei ragazzi ospitati dall’Istituto.
La situazione si farà esplosiva in seguito alle strane apparizioni del fantasma di Santi, un bambino scomparso dall’orfanotrofio in circostanze misteriose.
Curiosità su La spina del diavolo (El espinazo del diablo):
In Italia il film è uscito nei cinema il 30 giugno 2006
La colonna sonora è stata curata da Javier Navarrete
La pellicola è stata prodotta dalla El Deseo di Pedro e Augustin Almodóvar
Ai Goya Awards ha ricevuto 2 nomination
Il regista ha citato questo film in alcuni dei suoi lavori successivi (Hellboy, Il labirinto del fauno, Crimson Peak e Pinocchio)
Dati sul DVD di La spina del diavolo (El espinazo del diablo):
Cast:
Marisa Paredes, Eduardo Noriega, Federico Luppi, Fernando Tielve, Íñigo Garcés, Irene Visedo, José Manuel Lorenzo, Francisco Maestre, Junio Valverde, Berta Ojea, Adrián Lamana, Daniel Esparza, Miguel Ortiz, Juan Carlos Vellido, Javier Bódalo, Víctor Elías, José Luis Torrijo, Álvaro Vega
Formato Video/Audio:
1.85:1 16/9 – Dolby Digital 5.1, DTS 5.1, Dolby Digital 2.0
Extra:
Trailer Originale, Trailer Cinema Italiano, Spot TV Italiano, Photogallery, Disponibili in DVD (Slevin patto criminale trailer italiano, 11:11 trailer italiano)
Lingua:
Italiano, Spagnolo
Sottotitoli:
Italiano per non udenti
Qui il Trailer Cinematografico Originale del Film
Qui il Trailer Cinematografico Italiano del Film
Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi