Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo): BluRay/DVD da collezione -334

Oggi vi consiglio il DVD, edito G.C.T.H.V., di Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo, Francis Veber 1986 Francia 86′)

“Appena uscito dalla prigione, una banca! Quel tipo ha una bella faccia tosta!”

“BluRay/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli

Tutti i films consigliati vengono dalla mia collezione di più di 1700 titoli ( VHS, DVD e BLURAY )

Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo), Francis Veber
Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo), Pierre Richard, Gérard Depardieu
Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo), Vladimir Cosma

Trama di Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo):

Il rapinatore Lucas esce di prigione, dopo aver scontato alcuni anni, deciso a cercarsi lavoro onesto. Venduti gli oggetti di valore, che possedeva, va in banca per depositare la piccola somma che ha ricavato; proprio in quel momento un rapinatore, Pignon, fa irruzione nella banca, e, per quanto molto maldestro, riesce ad afferrare i soldi e prenderlo come ostaggio.

Quando la polizia, che ha circondato la banca, li vede uscire insieme, crede naturalmente che il colpo sia opera di Lucas.

Mentre fuggono in auto, Pignon dopo aver ferito involontariamente ad una gamba Lucas spiega al suo prigioniero di essere stato costretto a tentare la rapina , perché disoccupato da tanto tempo, ha una figlia di pochi anni, Jeanne, che è diventata muta alla morte della madre. Il suo unico scopo nella vita è questa bambina, che vuol far curare, in modo che torni a parlare.

Poi il feritore, porta il ferito da un suo amico veterinario, assai svampito, che lo cura abbastanza bene. I due sempre attivamente ricercati dalla polizia, che però non riesce mai a catturarli.

Quando Lucas conosce la piccola Jeanne dai grandi occhi tristi, questa si affeziona subito e per lui ricomincia a parlare.

Ma Jeanne viene presa in custodia dalla polizia, che la mette in un orfanotrofio, dove per il dolore la piccola rifiuta il cibo e deperisce talmente da essere in pericolo di vita. Lucas, dopo essere stato scagionato da Pignon aiuta questi a rapire la figlia, la fa curare da un medico e infine acconsente ad accompagnare i due, con una macchina rubata e dei documenti falsi, fino al confine italiano.

I tre superano posti di blocco e molte complicazioni e giungono in prossimità del punto prescelto per l’ingresso in clandestino in Italia. Quando, salutati Pignon e la bambina, li vede allontanarsi, Lucas si accorge di non poterli lasciare, poiché sente amicizia per Pignon e un grande affetto per la piccola Jeanne.

Curiosità su Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo):

In Italia il film non ha avuto distribuzione e non é uscito nei cinema

Il film ha ricevuto due nomination ai premi César nel 1987: Miglior Attore non protagonista (Jean Carmet) e Miglior Sceneggiatura (Francis Veber)

La colonna sonora é stata curata da Vladimir Cosma (Le bal – Ballando ballando)

Nel 1989 Francis Veber ha diretto un remake del film, In fuga per tre (Three Fugitives), negli Stati Uniti con Nick Nolte, Martin Short e Sarah Rowland Doroff

Nella colonna sonora é presente la canzone I Know It’s A Lie, composta da Vladimir Cosma e cantata da Karoline Krüger

Dati sul DVD di Les fugitifs (Due fuggitivi e mezzo):

Cast:

Pierre Richard, Gérard Depardieu, Jean Carmet, Maurice Barrier, Jean Benguigui, Roland Blanche, Anaïs Bret, Philippe Lelièvre, Yveline Ailhaud, Didier Pain, Marc Adjadj, Alain Algara, Eric Averlant, Jean-Pierre Becker, Pierre Belot, Pierre Berriau, Michel Berto, Michel Bompoil

Formato Video/Audio:

1.66:1 16/9 4/3 – Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0

Lingue:

Francese, Italiano, Spagnolo

Sottotitoli:

Francese

Qui il Trailer Cinematografico Originale del Film

Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi