Oggi vi consiglio il Dvd, edito da Warner Home Video, de L’esorcista (The Exorcist, William Friedkin 1973 127′ Usa)
Il film, vietato ai minori di 14 anni, è presentato in versione integrale è riuscito nei cinema nel 2000
“BluRay/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli
Tutti i films consigliati vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli ( VHS DVD e BLURAY )
Trama de L’esorcista:
Il regista William Friedkin e il produttore /sceneggiatore William Peter Blatty hanno “rivisitato” L’esorcista, integrando 11 minuti di scene e di immagini eliminate nell’edizione del 1973, restaurando audio e pellicola con qualità digitale. Il risultato: un’esperienza sempre più sconvolgente.
In questa nuova versione le interpretazioni di Linda Blair, Ellen Burstyn, Jason Miller, Max von Sydow e Lee J. Cobb risultano ancora più emozionanti.
Il nuovo montaggio, oltre a riportare in superficie la dimensione spirituale dell’opera non completamente emersa nella prima versione, include nuove scene assolutamente terrificanti.
Vincitore degli Oscar per Miglior Sceneggiatura Non Originale (Blatty) e Miglior Sonoro, L’esorcista – Versione Integrale stupisce ancora per la stessa sorprendente tensione emotiva che travolge da sempre lo spettatore.
Curiosità su L’esorcista:
In Italia il film è uscito il 20 settembre 1974 nei cinema
La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty
William Peter Blatty oltre a scrivere il romanzo ha prodotto il film, scritto la sceneggiatura e nel 1990 diretto il sequel L’esorcista III con Jason Miller ancora nel cast
L’opera ha avuto 3 sequel: L’esorcista II – L’eretico, di John Boorman (1977), L’esorcista III, di William Peter Blatty (1990) e The Exorcist – serie tv (2016-2017) ed inoltre ha avuto 2 prequel L’esorcista – La genesi, di Renny Harlin (2004) e Dominion: Prequel to the Exorcist, di Paul Schrader (2005)
Il 12 ottobre è prevista l’uscita nei cinema di un altro sequel The Exorcist di David Gordon Green con Leslie Odom Jr., Ann Dowd, Ellen Burstyn, Rory Gross, Nedim Jahic, Nick Benas, Nigel Barto, Amanda Beth
Durante e dopo le riprese si ebbero molti incidenti, si dice legati al soprannaturale: morirono nove persone legate al cast tra cui il fratello di Max von Sydow, la nonna di LInda Blair e il figlio appena nato di Jason Miller ed inoltre l’attore Jack MacGowran morì qualche mese prima dell’uscita del film nelle sale
Il film ha vinto due Premi Oscar: Miglior Sonoro (Robert Knudson e Christopher Newman) e Miglior Sceneggiatura Non Originale (William Peter Blatty) e quattro Golden Globe Miglior Film Drammatico, Miglior Regia (William Friedkin), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair) e Migliore sceneggiatura (William Peter Blatty)
Le musiche del film sono state curate da Mike Oldfield, Jack Nitzsche e Krzysztof Penderecki
Dati sul Dvd de L’esorcista:
Titolo:
L’esorcista (The Exorcist)
Regia:
William Friedkin
Cast:
Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Lee J. Cobb, Jack MacGowran, Jason Miller, Kitty Winn, William O’Malley
Formato Video/Audio:
1.85:1 16/9 – Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
Lingue:
Italiano, Inglese
Sottotitoli:
Inglese, Italiano, Islandese, Finlandese, Arabo, Inglese per non udenti, Italiano per non udenti, Rumeno
Extra:
Cast & Tecnici, Spot Radio/Televisione, Trailer Cinematografici, Commento del regista William Friedkin, Premi
Qui il Trailer Cinematografico del 1973 del film
Qui il Trailer Cinematografico del 2000 del film
Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi