Lotte Reiniger – The Fairy Tale Films: BluRay/DVD da collezione -341

Oggi vi consiglio il Cofanetto 2 DVD + Libro, edito BFI, di Lotte Reiniger – The Fairy Tale Films (Id, Lotte Reiniger Gb, Germania 197′)

Charlotte “Lotte” Reiniger, (1899-1981), regista tedesca regina dell’animazione di silhouette, è nota per la creazione di bellissimi teatri d’ombre trasposti sul grande schermo

“BluRay/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli

Tutti i films consigliati vengono dalla mia collezione di più di 1700 titoli ( VHS, DVD e BLURAY )

Lotte Reiniger - The Fairy Tale Films, Lotte Reiniger
Lotte Reiniger - The Fairy Tale Films, Lotte Reiniger
Lotte Reiniger - The Fairy Tale Films, Lotte Reiniger

Trama di Lotte Reiniger – The Fairy Tale Films:

Lotte Reiniger è stata una delle maggiori artiste dell’animazione del XX secolo, pioniera di uno stile unico e distintivo di animazione in bianco e nero a silhouette nelle sue interpretazioni di miti e fiabe classiche.

Reiniger iniziò la sua carriera in Germania e nel 1926 realizzò Le avventure del principe Achmed uno dei primi e più ingegnosi lungometraggi d’animazione della storia del cinema.

Il suo primo adattamento cinematografico di una fiaba fu Cenerentola nel 1922.

Negli anni ’30 si trasferì in Gran Bretagna dove entrò a far parte dell’Unità Cinematografica del GPO e successivamente lavorò per l’Unità Cinematografica della Corona del COI. A partire dal 1952, Reiniger, insieme al marito Carl Koch, creò una serie di film di fiabe per la Primrose Productions basati sui fratelli Grimm, Wilhelm Hauff, Hans Christian Andersen e sulle storie delle Mille e una notte.

Pubblicato in un cofanetto a due dischi con contenuti aggiuntivi e un libretto di 22 pagine con note sul film e biografia del regista, The Fairy Tale Films è una collezione magica che piacerà a grandi e piccini.

Curiosità su Lotte Reiniger:

Nel 1919 ha presentato il suo primo cortometraggio, che durava 4 minuti, in bianco e nero a silhouette L’ornamento del cuore innamorato (Das Ornament des verliebten Herzens)

É autrice del primo lungometraggio d’animazione della storia della settima arte, del 1926, Le avventure del principe Achmed (Die Abenteuer des Prinzen Achmed), in Italia conosciuto anche come Achmed il principe fantastico

Nel 1936, con Silhouetten, ottenne la candidatura per il Migliore Film Straniero al Festival di Venezia

Oltre ai cortometraggi ed ai lungometraggi ha diretto anche due spot pubblicitari

Nel cofanetto sono presenti 19 film e come extra un documentario The Art of Lotte Reiniger del 1970 e Mike Figgis’ selection del 2009

Dati sul DVD di L’ultimo cinema del mondo:

Genere:

Animazione

Formato Video/Audio:

1.33:1 B/N COLORE – Dolby Digital 2.0

Extra:

The Art of Lotte Reiniger, Mike Figgis’ selection

Lingue:

Inglese

Sottotitoli:

Inglese

Qui il Trailer Cinematografico Originale del film The Adventures of Prince Achmed

Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi