Luci della città: Blu-Ray/Dvd da collezione -70

Oggi proponiamo il doppio dvd, edito da Mk2 éditions e Warner Home Video, di Luci della città (City Lights, Charlie Chaplin Usa 1931 82′).

Il doppio dvd è presente nel cofanetto Charlie Chaplin Collection, cofanetto che contiene tutti i lungometraggi di Charlie Chaplin tranne La contessa di Hong Kong.

Settantesimo appuntamento con la nostra rubrica “Blu-Ray/Dvd da collezione”

Film da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli.

Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli (VHS, DVD e BLU-RAY).

Trama di Luci della città:

Luci della città inizia con un’irresistibile parodia dello sfarzo e del conformismo e finisce con una delle più famose inquadrature della storia del cinema. Ma dall’inizio alla fine non manca mai di toccare i sentimenti e sollecitare l’ilarità del pubblico, tanto da essere nominato nel 1998 tra i 100 migliori film americani dall’American Film Institute. I film sonori avevano già preso piede quando Charles Chaplin decise di nuotare contro corrente con questo classico immortale del cinema muto, tranne che per l’accompagnamento di musiche ed effetti sonori. La storia che vede Charlot alle prese con ripetuti tentativi di procurarsi il denaro per un’operazione che restituirà la vista ad una fioraia cieca, fornisce alla star lo spunto ideale per dare espressione a sentimenti e comicità. Charlot si alterna da spazzino a pugile, da finto riccastro a salvatore di un miliardario suicida. Il suo messaggio è tacito ma universalmente compreso: l’amore è cieco.

Curiosità su Luci della città:

La scena in cui la fioraia scambia Charlot per un milionario venne ripetuta 342 volte fino a che Chaplin non trovò l’idea che si vede nel film

Con questo film, Chaplin, nonostante il sonoro abbia sostituito il cinema muto ebbe la migliore critica della sua vita, Chaplin girò il suo primo film sonoro nel 1940 (Il Grande Dittatore)

Nel 2008 l’American Film Institute ha inserito il film come migior commedia romantica della storia del cinema americano

All’anteprima svoltasi il 30 gennaio 1931 Chaplin arrivò in compagnia di Albert Einstein

In Italia il film uscì nelle sale cinematografiche il 2 aprile 1931

Dati tecnici sul doppio Dvd di Luci della città:

Titolo: Luci della città (City Lights)

Regia: Charlie Chaplin

Cast: Virginia Cherrill, Florence Lee, Harry Myers, Al Ernest Garcia, Hank Mann, Charlie Chaplin

Etichetta: Mk2 éditions, Warner Home Video

Dati tecnici:

Formato video: 1.33:1 4/3 B/N

Formato audio: Dolby Digital 5.1, Mono

Lingue: Inglese

Sottotitoli: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Bulgaro, Rumeno, Olandese

Extra:

Prefazione di David Robinson, Chaplin Today: Luci della città, Scena tagliata, The Champion (1915) – Estratto, Le riprese, Prove con Georgia Harris, The Dream Prince, Prova, Chaplin e i pugili, Winston Churchill in visita, Chaplin parla!, Viaggio a Bali, Galleria fotografica, Manifesti del film, Trailer cinematografici, La Collezione Chaplin

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi