Paisà: Blu-Ray/Dvd da collezione -32

Trentaduesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo il capolavoro del cinema italiano e mondiale Paisà (Roberto Rossellini 125 Italia 1946) 

Roberto Rossellini

Trama di Paisà:

Paisà rappresenta la massima espressione della poetica rosselliniana ed è considerato il manifesto più rappresentativo del Neorealismo.

Strutturato in sei episodi esemplari dall’alto valore simbolico, il film racconta le drammatiche vicende legate allo sbarco degli alleati seguendo la loro avanzata dalla Sicilia al Po.

La macchina da presa di Roberto Rossellini si muove quasi invisibile tra macerie e contraddizioni, lutti e speranze, riuscendo ad unire in un unico grande abbraccio universale vincitori e vinti, soldati e bambini, amici e nemici, vittime e carnefici.

Curiosità su Paisà:

La pellicola è stata candidata ai Premi Oscar 1950 per la Miglior Sceneggiatura Originale

Il film è stato presentato al Festival di Venezia 1946 ed è stato proiettato al Cinema San Marco, oggi chiuso e diventato un negozio di Louis Vitton, dove erano esposti due bassorilievi in gesso del Canova

La pellicola è stata restaurata nel 1995 da Cinecittà Holding S.p.A.

Paisà è stato il primo film italiano visto da Martin Scorsese, che lo vide all’età di 6 anni

La produzione si è avvalsa, oltre alla regia e sceneggiatura di Roberto Rossellini, di Sergio Amidei (soggetto e sceneggiatura), Federico Fellini (soggetto, sceneggiatura e aiuto regia) e di Renzo Rossellini (musiche)

Dati tecnici sul Blu-Ray di Paisà:

Titolo: Paisà

Regia: Roberto Rossellini

Cast: Carmela Sazio, Robert Van Loon, Dats Johnson, Gar Moor, Maria Michi, Harriet White, Renzo Avanzo, Bil Tubbs, Dale Edmonds, Alfonsino

Etichetta: Flamingo Video, Teodora Film

Dati tecnici:

Formato video: 1.33:1

Formato audio: LPCM 2.0

Lingue: Italiano/Tedesco/Inglesse

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Menu interattivi e animati, Accesso diretto a 16 scene, Intervista a Renzo Rossellini, Hanno detto del film, Dietro le quinte di Paisà, Il contesto storico, Documenti

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.