Ripartono le proiezioni nei cinema en plain air – Rendez-Vous Festival del Nuoco Cinema Francese e Il Cinema Ritrovato
Qualcosa si sta muovendo le sale cinematografiche seguendo le 13 regole del decreto governativo del 17 maggio possono riaprire a partire dal 15 giugno.
Probabilmente per ora, viste le 13 regole molto restrittive, riapriranno solamente le arene estive sia gratuite che a pagamento.
Questi le 13 regole previste per la riapertura:
- Mantenimento del distanziamento interpersonale, anche tra gli artisti.
- Misurazione della temperatura corporea agli spettatori, agli artisti, alle maestranze e a ogni altro lavoratore nel luogo dove si tiene lo spettacolo, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi
- Utilizzo obbligatorio di mascherine anche per gli spettatori.
- Utilizzo di idonei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori che operano in spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico.
- Garanzia di adeguata periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti chiusi e dei servizi igienici di tutti i luoghi interessati dall’evento, anche tra i diversi spettacoli svolti nella medesima giornata.
- Adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria e rispetto delle raccomandazioni concernenti sistemi di ventilazione e di condizionamento.
- Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, i sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
- Divieto del consumo di cibo e bevande e della vendita al dettaglio di bevande e generi alimentari in occasione degli eventi e durante lo svolgimento degli spettacoli.
- Utilizzo della segnaletica per far rispettare la distanza fisica di almeno un metro anche presso le biglietterie e gli sportelli informativi, nonche’ all’esterno dei luoghi dove si svolgono gli spettacoli.
- Regolamentazione dell’utilizzo dei servizi igienici in maniera tale da prevedere sempre il distanziamento sociale nell’accesso.
- Limitazione dell’utilizzo di pagamenti in contanti, ove possibile.
- Vendita dei biglietti e controllo dell’accesso, ove possibile, con modalità telematiche, anche al fine di evitare aggregazioni presso le biglietterie e gli spazi di accesso alle strutture.
- Comunicazione agli utenti, anche tramite l’utilizzo di video, delle misure di sicurezza e di prevenzione del rischio da seguire nei luoghi dove si svolge lo spettacolo.
Per ora il primo grande evento a Roma è sicuramente l’edizione 2020 di RENDEZ-VOUS, FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE Edizione speciale en plain air in programma da mercoledì 1° luglio a lunedì 6 luglio.
Il Festival si svolgerà nella splendida cornice dell’Arena estiva del Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, tempio della cinefilia romana
Le proiezioni dei film in programma sono previste tutte in versione originale sottotitolata
Per maggiori info sulla programmazione delle proiezioni e sugli eventi https://www.institutfrancais.it/italia/rendez-vous-festival-del-nuovo-cinema-francese?fbclid=IwAR2JiQAunBy4R3n1HNxCNW4woM7tMo7t-w0NFEgHMREUce1pX-9KYxnqC40
Altro evento previsto, questa volta a Bologna, è il Festival estivo della Cineteca di Bologna “Il Cinema Ritrovato” da martedì 25 agosto a lunedì 31 agosto. Solitamente Il Cinema Ritrovato era programmato tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio.
Il Cinema Ritrovato è uno dei festival più importanti al mondo per i film ritrovati e restaurati insieme a Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, festival per ora previsto solamente online da sabato 3 ottobre a sabato 10 ottobre.
Per maggiori info sulla programmazione, eventi e modalità di partecipazione https://festival.ilcinemaritrovato.it/
Buona visione
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi