Oggi vi consiglio il Dvd, edito da Feltrinelli, nella collana Real Cinema, di Salvador Allende (Id, Patricio Guzmán 2004 100′ Francia/Cile)
Nel dvd è presente il documentario La memoria ostinata (Chile la memoria obstinada, Patricio Guzmán 1997 59′ Francia/Cile) e il libro di Danilo Manera Compañero presidente
“BluRay/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli
Tutti i films consigliati vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli ( VHS DVD e BLURAY ).
Trama di Salvador Allende:
La figura di Salvador Allende rimane, nella mente di molti, luminosa e significativa.
I suoi 1000 giorni di governo sono lo sforzo appassionato di costruire una società più giusta ed egualitaria usando gli strumenti della partecipazione, del dialogo, del consenso informato, in una parola gli strumenti della (autentica) democrazia. “Combattente sociale” così si definì Allende in un discorso alla radio, pochi giorni prima di morire.
Un eroe del nostro tempo, più che mai attuale. Perché il suo tentativo fu schiacciato dal braccio armato di quel liberismo tetro che oggi vuole imporsi come “democrazia esportata”.
Ma nei due straordinari film del grande regista Patricio Guzmán non ci sono solo affetto e reverenza, c’é tutto il dramma di un fallimento che interrogò e continua a interrogare profondamente chiunque non abbia smesso di credere nella possibilità di un mondo meno ingiusto.
Nel libro Compañero presidente, a cura di Danilo Manera, testimonianze e racconti degli scrittori cileni Martin Faunes Amigo, Diego Muñoz Valenzuela e Andrea Mulas, la trascrizione degli ultimi drammatici messaggi di Allende e una cronologia completa.
Curiosità su Salvador Allende:
In Italia il film è uscito il 2 settembre 2005 distribuito dalla Fandango
La pellicola è stata presentata fuori concorso al 57° Festival di Cannes
Il lungometraggio ha vinto come Miglior Documentario al Lima Latin American Film Festival e ha ricevuto due nomination come Miglior Documentario al Barcelona Film Awards e Goya Awards
Il film è stato girato a Santiago del Cile dal 21 aprile al 6 giugno 2003
Nanni Moretti nel 2018 ha girato Santiago Italia documentario che racconta di come l’Italia salvò ed in seguito fece scappare e arrivare in Italia dal Cile molti dissidenti del neo regime di Augusto Pinochet
Dati sul DVD di Salvador Allende:
Titolo:
Salvador Allende
Regia:
Patricio Guzmán
Cast:
Salvador Allende, Patricio Guzmán
Formato Video/Audio:
16/9 – Stereo
Extra:
La memoria ostinata (Chile la memoria obstinada, Patricio Guzmán 1997 59′ Francia/Cile)
Lingue:
Spagnolo
Sottotitoli:
Italiano
Qui il trailer del film
Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi