Oggi vi consiglio il DVD, edito Lobster, di The Last of the Mohicans (Id, Maurice Tourneur, Clarence Brown 1920 Stati Uniti 73′)
“BluRay/Dvd da collezione” – Films da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli
Tutti i films consigliati vengono dalla mia collezione di più di 1700 titoli (VHS, DVD e BLURAY)
Il DVD è presente nel cofanetto “Maurice Tourneur – 3 Films incontournables“
Trama di The Last of Mohicans:
Nel 1757, durante la guerra dei sette anni, Cora Munro e sua sorella Alice tentano di raggiungere Fort William Henry, comandato dal padre, il colonnello inglese Munro, attaccato dai francesi e dagli uroni loro alleati.
Durante il loro viaggio, le ragazze vengono scortate, oltre che dal maggiore Heyward, innamorato di Alice, anche dal malvagio urone Magua, che lavora segretamente per conto dei francesi.
Fortunatamente, durante il tragitto si imbattono nel capo mohicano Chingachgook Grande serpente e in suo figlio Uncas. Assieme a loro, il cacciatore bianco Hawkeye Occhio di Falco e un prete che ama suonare il flauto.
Magua fugge e il gruppo si rifugia per la notte in una caverna, ma presto sopraggiungono Magua e i suoi uomini, Uncas e gli altri riescono a respingere l’assalto e a raggiungere Fort Henry. Ma il tradimento del capitano Randolf, innamorato di Cora e geloso di Uncas, causa la resa dell’avamposto ai francesi. La guarnigione del colonnello Munro, cui era stata promessa l’incolumità, viene massacrata dalla tribù di Magua, il quale rapisce le due sorelle Munro. Le ragazze vengono soccorse nuovamente da Uncas, ma Magua riesce a portare via con sé Cora, che si offre al posto della sorella. Cora tenta la fuga, ma Magua la raggiunge e la ragazza precipita giù da un dirupo.
Nel combattimento all’ultimo sangue fra Magua e Uncas, il primo ha la meglio, ma viene poi ucciso da Hawkeye. Il film si conclude con la doppia cerimonia funebre di Cora e Uncas, l’ultimo dei Mohicani.
Curiosità su The Last of the Mohicans:
In Italia il film non ha avuto distribuzione mentre in Francia è uscito nei cinematografi nel 1924 con il titolo Le Dernier des Mohicans
Sagamore le Mohican è il titolo televisivo in Francia
É ispirato al romanzo omonimo di James Fenimore Cooper
Nella pellicola c’è una delle prime apparizioni, la sesta, di Boris Karloff, non citato nei titoli originali
Il negativo originale 35mm in nitrato fu ritrovato a La Cinémathèque Française ed è stato usato, scannerizzato digitalmente, per la realizzazione della versione presentata in questo DVD
La colonna sonora originale è stata curata da Arthur Kay eseguita da Mont Alto Motion Picture Orchestra
Negli extra è presente il documentario A Girl’s Folly di Maurice Tourneur
Dati sul DVD di The Last of the Mohicans:
Cast:
Wallace Beery, Barbara Bedford, Alan Roscoe, Lillian Hall, Henry Woodward, James Gordon, George Hackathorne, Nelson McDowell, Harry Lorraine, Theodore Lorch, Jack McDonald, Sydney Deane, Joseph Singleton, Columbia Eneutseak, Boris Karloff, Robert Warwick, June Elvidge, Doris Kenyon
Genere:
Avventura
Extra:
A Girl’s Folly, éclair journal n°34, Buffalo Bill’s West Show
Formato Video/Audio:
4/3 B/N – Dolby Digital 2.0
Lingue:
Cartelli in Inglese, Cartelli in Francese
Sottotitoli:
Francese
Qui la scena dove recita Boris Karloff
Andrea Maraldi – CinemaeCinematografi