Blu-Ray/Dvd da collezione: La canzone del mare

Tredicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo La canzone del mare – Song of the Sea (2014) di Tomm Moore, terzo lungometraggio d’animazione proposto dopo Il piccolo principe e La rosa di Bagdad.

Song of the Sea

Trama de La canzone del mare:

Saoirse è una bimba particolare: ha sei anni ma ancora non parla, vive in una casa sul faro insieme al padre e al fratello maggiore Ben e la sua più grande passione è il mare. Un giorno, Saoirse trova una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare ed un vecchio mantello: una volta in mano alla bimba questi oggetti magici le permettono di intraprendere un viaggio fantastico tra le creature marine…

Curiosità su La canzone del mare:

La canzone del mare è il secondo film di una trilogia, tratto dalla mitologia delle Selkies leggende appartenenti al folklore irlandese, preceduto da The Secret of Kells (2009) e seguito da Wolfwalkers – Il popolo dei lupi (2020). In italia The Secret of Kells non ha trovato distribuzione e non è uscito nelle sale cinematografiche.

In Italia il film è stato distribuito il 23 giugno 2016 distribuito da Bolero Film ed ha incassato 67.000 €.

Tra il 2014 e il 2016 la pellicola è stata nominata e ha vinto numerosi premi nei festival più importanti:

2014 Festival International des Voix du Cinéma d’Animation – Premio speciale della giuria

2015 European Film Awards – Miglior film d’animazione

2015 Premio Oscar – Candidatura al miglior film d’animazione (vinto da Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams)

Al film hanno lavorato tre disegnatori italiani formati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino Giovanna Ferrari, Alessandra Sorrentino e Alfredo Cassano.

Dati tecnici del Dvd:

Titolo: La canzone del mare – Song of the Sea (2016)

Regia: Tomm Moore

Etichetta: Cecchi Gori Entertainment

Dati Tecnici: 89′, 16/9 1.78:1, Dolby Digital 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese/Irlandese, sottotitoli in Italiano e Italiano per non udenti

Extra: Trailer

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi




Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.