Tredicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo La canzone del mare – Song of the Sea (2014) di Tomm Moore, terzo lungometraggio d’animazione proposto dopo Il piccolo principe e La rosa di Bagdad.
Trama de La canzone del mare:
Saoirse è una bimba particolare: ha sei anni ma ancora non parla, vive in una casa sul faro insieme al padre e al fratello maggiore Ben e la sua più grande passione è il mare. Un giorno, Saoirse trova una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare ed un vecchio mantello: una volta in mano alla bimba questi oggetti magici le permettono di intraprendere un viaggio fantastico tra le creature marine…
Curiosità su La canzone del mare:
La canzone del mare è il secondo film di una trilogia, tratto dalla mitologia delle Selkies leggende appartenenti al folklore irlandese, preceduto da The Secret of Kells (2009) e seguito da Wolfwalkers – Il popolo dei lupi (2020). In italia The Secret of Kells non ha trovato distribuzione e non è uscito nelle sale cinematografiche.
In Italia il film è stato distribuito il 23 giugno 2016 distribuito da Bolero Film ed ha incassato 67.000 €.
Tra il 2014 e il 2016 la pellicola è stata nominata e ha vinto numerosi premi nei festival più importanti:
2014 Festival International des Voix du Cinéma d’Animation – Premio speciale della giuria
2015 European Film Awards – Miglior film d’animazione
2015 Premio Oscar – Candidatura al miglior film d’animazione (vinto da Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams)
Al film hanno lavorato tre disegnatori italiani formati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino Giovanna Ferrari, Alessandra Sorrentino e Alfredo Cassano.
Dati tecnici del Dvd:
Titolo: La canzone del mare – Song of the Sea (2016)
Regia: Tomm Moore
Etichetta: Cecchi Gori Entertainment
Dati Tecnici: 89′, 16/9 1.78:1, Dolby Digital 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese/Irlandese, sottotitoli in Italiano e Italiano per non udenti
Extra: Trailer
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi