Blu-Ray/Dvd da collezione: Tutti a casa

Quattordicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo Tutti a casa (1960) di Luigi Comencini.

«’Signor Colonnello, accade una cosa incredibile! I tedeschi si sono alleati con gli Americani. Ci stanno attaccando!'”

Trama di Tutti a casa:

Dopo l’8 settembre 1943 un sottotenente ligio al dovere, non vedendo arrivare ordini, scioglie le fila del suo reparto mandando tutti a casa. La traversata da nord a sud dell’Italia flagellata dalla guerra e in preda all’anarchia lo fa maturare. Il film è una delle più riuscite mediazioni tra neorealismo e commedia all’italiana.

Curiosità su Tutti a casa:

La pellicola diretta da Luigi Comencini è sceneggiato dallo stesso regista, Marcello Fondato e dalla coppia Age & Scarpelli e prodotta dalla Dino de Laurentiis Cinematografica e Orsay Film.

I ruoli interpretati da Alberto Sordi ed Eduardo De Filippo all’inizio dovevano essere interpretati da Vittorio Gassman e Totò.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 27 ottobre 1960 e in seguito viene distribuito anche all’estero.

Nel 1961 vince al Festival di Mosca il Premio speciale della giuria e ai David di Donatello i premi come miglior produttore e miglior attore protagonista con Alberto Sordi.

Nel 2008 la pellicola è stata inserita nei 100 film italiani da salvare progetto nato dalle Giornate degli autori, Cinecittà Holding e Ministero dei Beni Culturali.

Nel 2016 il film è stato presentato in versione restaurata alla 73ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Dati tecnici del dvd:

Titolo: Tutti a casa (1960)

Regia: Luigi Comencini

Cast: Alberto Sordi, Serge Reggiani, Carla Gravina, Martin Balsam, Didi Perego, Eduardo De Filippo

Etichetta: Filmauro Home Video

Dati tecnici: 117′, B/N, Mono in italiano, 16/9 1.85:1

Extra: Menù animati, Selezioni scene, Filmati Archivio Luce

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.