Quattordicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo Tutti a casa (1960) di Luigi Comencini.
«’Signor Colonnello, accade una cosa incredibile! I tedeschi si sono alleati con gli Americani. Ci stanno attaccando!'”
Trama di Tutti a casa:
Dopo l’8 settembre 1943 un sottotenente ligio al dovere, non vedendo arrivare ordini, scioglie le fila del suo reparto mandando tutti a casa. La traversata da nord a sud dell’Italia flagellata dalla guerra e in preda all’anarchia lo fa maturare. Il film è una delle più riuscite mediazioni tra neorealismo e commedia all’italiana.
Curiosità su Tutti a casa:
La pellicola diretta da Luigi Comencini è sceneggiato dallo stesso regista, Marcello Fondato e dalla coppia Age & Scarpelli e prodotta dalla Dino de Laurentiis Cinematografica e Orsay Film.
I ruoli interpretati da Alberto Sordi ed Eduardo De Filippo all’inizio dovevano essere interpretati da Vittorio Gassman e Totò.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 27 ottobre 1960 e in seguito viene distribuito anche all’estero.
Nel 1961 vince al Festival di Mosca il Premio speciale della giuria e ai David di Donatello i premi come miglior produttore e miglior attore protagonista con Alberto Sordi.
Nel 2008 la pellicola è stata inserita nei 100 film italiani da salvare progetto nato dalle Giornate degli autori, Cinecittà Holding e Ministero dei Beni Culturali.
Nel 2016 il film è stato presentato in versione restaurata alla 73ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Dati tecnici del dvd:
Titolo: Tutti a casa (1960)
Regia: Luigi Comencini
Cast: Alberto Sordi, Serge Reggiani, Carla Gravina, Martin Balsam, Didi Perego, Eduardo De Filippo
Etichetta: Filmauro Home Video
Dati tecnici: 117′, B/N, Mono in italiano, 16/9 1.85:1
Extra: Menù animati, Selezioni scene, Filmati Archivio Luce
Andrea Maraldi