Blu-Ray/Dvd da collezione: Sei donne per l’assassino – 19

Diciannovesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo Sei donne per l’assassino (Mario Bava Italia/Francia/Germania Ovest 1964)

Trama di Sei donne per l’assassino:

In un atelier di moda, la giovane modella Isabella viene trovata brutalmente uccisa. I sospetti ricadono subito sul fidanzato della ragazza, mentre il diario di quest’ultima, che forse conteneva indizi sul killer, viene rubato. Nell’atelier ha inizio così una catena di omicidi, tutti riconducibili allo stesso assassino.

Un serial killer si accanisce sulle modelle di un atelier di alta moda. Sei donne per l’assassino è considerato un film estremamente importante per il cinema italiano di genere. Il film, infatti, codificò definitivamente le regole del giallo italiano, ed inoltre si tratta del primo film slasher della storia. Ai tempi fu molto criticato per la crudeltà delle scene. I commenti si soffermarono sull’uso della fotografia e sul sadismo dei delitti. In anni più recenti Alberto Pezzotta ha notato che “fin dalla sequenza dei titoli di testa i personaggi si confondono con i manichini dell’atelier, e si somigliano tutti. Assassino e poliziotto si vestono allo stesso modo, mentre è facile fare confusione tra le modelle”. La rivista Nocturno ha scritto “Trattandosi di un film che codifica un genere Sei donne per l’assassino oggi sembra in gran parte “già visto”; dall’abito dell’omicida alla serialità degli omicidi, tutto è stato assorbito e perfettamente inglobato dai registi successivi”. Il critico Tim Lucas ha sottolineato che questo film “ha ispirato una massa di registi, da Martin Scorsese a Dario Argento a Quentin Tarantino”. Inoltre, si fa chiaro riferimento all’assassino nella serie Freaks! in cui un misterioso uomo senza volto perseguita i protagonisti.

Curiosità su Sei donne per l’assassino:

Il film è il secondo giallo diretto da Mario Bava dopo La ragazza che sapeva troppo (1963)

La pellicola è uscita nelle sale italiane il 14/03/1964 e incassò 123 milioni di lire.

Il film è stato girato a Roma, tra il 22 novembre 1963 e l’8 gennaio 1964, in quattro location: Villa Sciarra a Monteverde vecchio (L’atelier), la chiesa del Velabro (luogo di uccisione della seconda vittima), via di Parione vicino a chiesa di Santa Maria della Pace (la casa della terza vittima) e via di Tor Carbone sulla Appia antica (luogo di uccisione della quarta vittima).

La pellicola è una co-produzione Italia/Francia/Germania e tra i produttori spicca il nome di Georges De Beauregard, produttore di molti film di Jean-Pierre Melville e Jean-Luc Godard.

La colonna sonora del film è stata curata da Carlo Rustichelli (La ragazza di Bube, Amici miei)

Dati tecnici del Dvd:

Titolo: Sei donne per l’assassino (Id, Italia/Francia/Germania Ovest 1964)

Regia: Mario Bava

Cast: Cameron Mitchell, Eva Bartok, Thomas Reiner, Ariana Gorini, Dante di Paolo, Mary Arden

Etichetta: Sinister Film

Dati tecnici: 88′, 1.85:1, Dual Mono Italiano

Extra: Trailer cinematografico, Featurette: L’assassino ha i guanti neri, Commento audio di Lamberto Bava e Luigi Cozzi

Qui il trailer di Sei donne per l’assassino

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.