Diciottesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo Prima pagina (The Front Page, Billy Wilder Usa 1974)
Trama di Prima pagina:
Prima pagina di Billy Wilder, 1974, è la più celebre e scintillante delle quattro versioni hollywoodiane di questa commedia intramontabile. Chicago, 1929: Jack Lemmon è un brillante giornalista alla vigilia delle nozze, coinvolto da Walter Matthau, il suo cinico direttore, nella cronaca di un’esecuzione capitale. Che va improvvisamente in forse quando il condannato fugge e si rifugia nella sala-stampa.
Wilder ricrea un mondo di giornalisti bugiardi, politici corrotti, donne sfruttate e imbroglioni di ogni genere con la sua verve e classe inimitabili, e la coppia Lemmon-Matthau ha qui il suo autentico momento di gloria. La compagnia include una giovane Susan Sarandon e i fenomenali Vincent Gardenia, Carol Burnett, Charles Durning.
Curiosità su Prima pagina:
La pellicola è tratta dall’opera omonima teatrale del 1928 di Ben Hecht e Charles MacArthur dalla quale erano state già realizzate due film: The Front Page (Lewis Milestone, 1931) e La signora del venerdì (His Girl Friday, Howard Hawks, 1940).
In Italia la pellicola è uscita il 29 marzo 1975.
Nel 1975 in Italia Prima pagina ha vinto 2 David di Donatello: come miglior regista straniero (Billy Wilder) e come miglior attore straniero (Walter Matthau e Jack Lemmon).
Nel libro Conversazioni con Billy Wilder di Cameron Crowe, il regista inserisce questo film tra quelli che non gli piacevano.
Nel cast figura una giovane Susan Sarandon alla sua quinta interpretazione.
Dati tecnici del Dvd:
Titolo: Prima pagina (The Front Page)
Regista: Billy Wilder
Cast: Jack Lemmon, Walter Matthau, Susan Sarandon, Vincent Gardenia, Carol Burnett
Etichetta: Flamingo Video
Dati tecnici: 100′, 2.35:1 Anamorfico, Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese, sottotitoli in Italiano e Italiano per non udenti
Extra: Vieri Razzini sul film, Galleria fotografica, Biografia del regista e degli attori principali, Menu interrattivi, Accesso diretto a 16 scene
Qui il Trailer Cinematografico Italiano del film
Qui il Trailer Cinematografico Originale del film
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi