Blu-Ray/Dvd da collezione: Harold e Maude

Diciasettesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo Harold e Maude (Harold and Maude, Hal Ashby 1971)

“Sai, Harold, secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale.” (Maude)

Trama di Harold e Maude:

Un classico del cinema, con una delle coppie più improbabili mai apparse sullo schermo. Una storia che sfida tutte le convenzioni sulle storie d’amore. Bud Cort è Harold, un giovane annoiato dalla ricchezza a attratto dalla morte. Ruth Gordon è Maude, una meravigliosa arzilla vecchietta, che ama godersi la vita e ha fiducia nel mondo e nelle persone. Hal Hasby (Tornando a casa; Oltre il giardino) dirige la sceneggiatura d’esordio di Colin Higgins (Gioco sleale).

Un film stravagante, spiritoso e coinvolgente che dimostra che l’amore e l’affetto non conoscono barriere. La colonna sonora di Cat Stevens aggiunge magia alla magia.

Curiosità su Harold e Maude:

La pellicola, nel 1997, è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La colonna sonora del film è composta da Cat Stevens sia con canzoni già edite sia con canzoni inedite, che appariranno nel disco Footsteps in the Dark: Greatest Hits, Vol. 2 del 1984 ed in seguito nelle raccolte dedicategli, come Don’t Be Shy, If You Want To Sing Out, Sing Out.

La madre regala a Harold una Jaguar E-Type seconda serie che il figlio trasforma in un carro funebre.

Cameron Diaz in Tutti pazzi per Mary cita Harold e Maude come suo film preferito.

I Gun’s N’ Roses citano il film nel video del brano Don’t Cry.

Il film è il secondo lungometraggio di Hal Ashby dopo Il padrone di casa (1970). Il regista è considerato uno dei maggiori esponenti della New Hollywood.

La pellicola è uscita in Italia il 23 aprile 1974.

Dati tecnici del Blu-Ray:

Titolo: Harold e Maude (Harold and Maude)

Regia: Hal Ashby

Cast: Ruth Gordon, Bud Cort, Vivian Pickles

Etichetta: Paramount

Dati tecnici: 92′, 1.85:1 Widescreen Anamorfico, Mono Italiano, Francese, Portoghese, Spagnolo e Tedesco, 5.1 Dolby True Hd, sottotitoli in Italiano, Inglese, Inglese n.u., Cantonese, Ceco, Coreano, Croato, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Mandarino, Norvegese, Olandese, Portoghese, Rumeno, Serbo, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.