Quindicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.
Oggi proponiamo Distretto 13 – le brigate della morte (Assault on Precinct 13, John Carpenter).
Trama di Distretto 13 – le brigate della morte:
La polizia di Los Angeles decide di chiudere una delle sue stazioni più isolate ed esposte agli assalti dei criminali. Ethan Shop, un giovane tenente di colore al suo primo incarico, si reca sul posto, dove sono rimaste solo due ispettrici, per prenderne le consegne. Verso sera al terzetto si aggiungono tre condannati alla sedia elettrica in viaggio con un polizotto e un uomo di mezza età che, per vendicare la figlia, ha appena ucciso il capo di una delle bande. Improvvisamente il distretto viene attaccato e gli occupanti scoprono di essere completamente isolati…
Curiosità su Distretto 13 – le brigate della morte:
Distretto 13 – le brigate della morte è il secondo lungometraggio diretto da John Carpenter, nel 1974 ha scritto e diretto Dark Star mai uscito in Italia e presentato nel 1999 al Torino Film Festival.
John Carpenter oltre ad aver scritto e diretto la pellicola ha anche composto la colonna sonora ispirandosi alla colonna sonora di Dirty Harry di Lalo Schifrin e alla canzone Immigrant Song dei Led Zeppelin. La sua colonna sonora è stata d’ispirazione per la canzone Megablast dei Bomb the Bass.
In Italia il film è uscito nelle sale cinematografiche il 23 marzo 1979.
La pellicola ha avuto vari sequel e ha ispirato altri film come Nido di vespe (Nid de guêpes, Florient-Emilio Siri 2002), Assault on Precinct 13 (Id, Jean-François Richet 2005) e lo stesso Carpenter girò remake futuristico con Fantasmi da Marte – Ghosts of Mars nel 2001.
Nel film Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez il film viene omaggiato nella trama e in più scene. Uno dei protagonisti, Scott Füller indossa una maglietta con il titolo del film.
Nella pellicola Carpenter si è regalato un cameo è uno dei membri della banda che assalta le finestre.
Nella scrittura della sceneggiatura Carpenter si è ispirato a Un dollaro d’onore (Rio Bravo) di Howard Hawks, John T. Chance, personaggio di John Wayne nel film di Hawk, è lo pseudonimo del montatore del film.
Dati tecnici del dvd:
Titolo: Distretto 13 – le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976)
Regia: John Carpenter
Cast: Austin Stoker, Darwin Joston, Laurie Zimmer
Etichetta: Stormovie
Dati tecnici: 86′, 16:9 Widescreen, Dolby Digital 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese, sottotitoli in Italiano
Extra: Filmografia di John Carpenter
Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi