Blu-Ray/Dvd da collezione: Johnny Guitar

Sedicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Blu-Ray/Dvd da collezione da avere in casa per vederli, rivederli e studiarli. Tutti i film proposti vengono dalla nostra collezione di più di 1600 titoli.

Oggi proponiamo Johnny Guitar (Id, Nicholas Ray 1954)

Trama di Johnny Guitar:

In Arizona, dopo la guerra civile, Vienna proprietaria di un saloon-casa da gioco, è malvista dai notabili della zona perché dà ospitalità a una banda di fuorilegge. Si fa aiutare da Johnny, pistolero-chitarrista già suo amante. Incendio e duello finale tra due donne.

Giudicato troppo eccentrico ed eccessivo quando uscì, è tenuto oggi per un capolavoro di lirismo barocco e di graffiante parodia sul maccartismo, la “caccia alle streghe” comuniste, e sul puritanesimo repressivo. Il fascino del film, scritto da Philip Yordan, scaturisce dalla sua esaltazione poetica della libertà e dell’amore, dalla dialettica opposizione delle forze in campo dal suo cifrato simbolismo sessuale. Tutto eccessivo nel film, anche il Trucolor di Harry Stradling.

Curiosità su Johnny Guitar:

La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Roy Chanslor.

In Italia Johnny Guitar è uscito nelle sale cinematografiche il 10 novembre 1954.

In Europa il film divenne un film di culto grazie a François Truffaut e in seguito a Wim Wenders.

François Truffaut cita Johnny Guitar in La mia droga si chiama Julie (La sirène du Mississipi, 1969) e Jean-Luc Godard in Il bandito delle undici (Pierrot le Fou, 1965) e La cinese (La chinoise, 1967).

Pedro Almodovar cita il film in Donne sull’orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de “nervios”, 1988) dove Carmen Maura esegue il doppiaggio di alcune battute di Vienna. Qui la scena del film

Nel 2008 la pellicola è stata scelta per essere conservata nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

A Sedona in Arizona, location del film, è stato aperto un museo dedicato al film il Sedona Heritage Museum

Dati tecnici del Dvd:

Titolo: Johnny Guitar (Id, 1954)

Regia: NIcholas Ray

Cast: Joan Crawford, Sterling Hayden, Ward Bond

Etichetta: Enjoy Movies

Dati tecnici: 110′, Colore 4/3, Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese, Sottotitoli in Italiano

Extra: Biofilmografia di Nicholas Ray

Qui il trailer del film

Andrea Maraldi per CinemaeCinematografi

Pubblicato da CinemaeCinematografi

Cinefilo, Proiezionista...... Sono un amante del bel cinema (specialmente del periodo muto), collezionista di dvd (quasi 4000), di libri e riviste e altro materiale. Frequento festival come Bologna, Pordenone, Torino e altri,mi tengo informato. Sono romano ma da qualche anno ho scoperto la gioia di viaggiare e di cercare nuove avventure lavorative ho lavorato infatti a Prato ed ora sono a Milano). Ho avuto la fortuna di poter fare il lavoro più bello al mondo, il PROIEZIONISTA, facendovi guardare film belli o brutti ma sempre proiettati con la massima cura. Spero con questo blog di suscitare in voi emozioni come i film di cui parleremo.